Trentuno persone hanno partecipato all’incontro dinamico e interattivo di Managenergy del 4 ottobre 2010 , organizzato da AGENER (Agenzia per l’Energia di Jaèn). Oggetto del workshop: una formazione sui progetti per l’illuminazione pubblica, il fotovoltaico e sulle energie rinnovabili per i consumi casalinghi. Per consolidare le conoscenze dei partecipanti su questi temi, sono stati organizzati dei gruppi di discussione e delle visite agli impianti fotovoltaici della zona.
Uno dei punti di maggiore interesse dell’incontro ha riguardato i finanziamenti europei alle piccole municipalità della Spagna. E’ stato discusso il caso del Governo del comune di Barcellona, un esempio che illustra come favorendo i progetti nelle piccole municipalità si possa più facilmente accedere ai finanziamenti. I partecipanti sono stati coinvolti in una approfondita discussione sulla sfide rappresentate da questo approccio, in particolare nel contesto delle località con una popolazione inferiore a quella di Barcellona.
La presentazione di un esempio di buona pratica di AGENER nel settore della generazione fotovoltaica, così come la visita di un impianto presso GEOLIT Technology Park, hanno consentito ai partecipanti di conoscere un ventaglio di buone pratiche da seguire.
Il workshop si è concluso con sessione aperta nel corso della quale il pubblico ha potuto approfondire alcune questioni e porre tutte le domande sorte nel corse della giornata e mezzo di lavoro. Tra le tematiche discusse dai partecipanti: l’importanza di preparare il piano finanziario con largo anticipo prima di contattare le banche per gli investimenti; i benefici della diffusione di progetti in molteplici municipalità di piccole dimensioni nella regione, in modo da garantire i finanziamenti dalle grandi fonti di finanziamento; la necessità di massimizzare la partecipazione delle piccole e medie imprese negli appalti per i contratti del settore pubblico per l’approvvigionamento energetico.