Dal 18 al 20 marzo Padova ospita Verdecittà, la fiera dell'outdoor design, del verde urbano e dell'educazione ambientale. L'evento è dedicato alla valorizzazione del paesaggio urbano attraverso azioni orientate alla creatività e all'attenzione per l'ambiente.
Verdecittà sarà articolato in quattro aree tematiche:
- Outdoor design dedicata alle aziende e ai giovani designer che progettano e realizzano arredi per esterni;
- Giardini nel parco dove verranno allestite delle aiuole con l'obbiettivo di diffondere la conoscenza della botanica e delle composizioni per giardini (anche pareti verdi, tetti verdi e un giardino di piante commestibili);
- Sedute d'artista in cui alcuni artisti contemporanei decoreranno delle sedie a sdraio che saranno poi vendute al pubblico; il ricavato verrà destinato al recupero di un'area del parco;
- Educazione Verde con iniziative di educazione paesaggistica e attività ludico-ricreative; tra queste le gare di orienteering botanico, le dimostrazioni di arboricoltura ornamentale e di interventi in tree climbing, le visite al Giardino di Cristallo.
Verdecittà è organizzato dal Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 3 Est, e si terrà presso il Parco d'Europa (zona di Padova adiacente la Fiera) e il Giardino Venturini-Natale.