Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Ventilatori, in vigore i nuovi obiettivi di efficienza energetica

Ventilatori, in vigore i nuovi obiettivi di efficienza energetica - AcquistiVerdi.it

A partire dal 1° gennaio 2013 i produttori di ventilatori a motore la cui potenza elettrica di ingresso è compresa tra 125 W e 500 kW dovranno adottare gli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla direttiva europea sull'Ecodesign.
 

Per ridurre i consumi dei ventilatori, la Commissione europea ha emanato il Regolamento 30 marzo 2011, n. 327/2011/Ue in attuazione della Direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia (Eco-design Directive for Energy-using Products — EuP).

I ventilatori a motore la cui potenza elettrica di ingresso è compresa tra 125 W e 500 kW costituiscono una parte considerevole dei vari prodotti utilizzati per condizionare gli ambienti o raffreddare parti di altri prodotti. La Commissione europea ha, infatti, stimato che "il consumo elettrico totale dei ventilatori a motore (...) è di 344 TWh all'anno e potrebbe aumentare a 560 TWh nel 2020 se persistono le attuali tendenze sul mercato dell'Unione europea. Il potenziale di miglioramento all'insegna dell'efficienza dei costi realizzabile grazie alla progettazione è calcolabile in circa 34 TWh all'anno nel 2020, il che corrisponde a 16 Mt di emissioni di CO2". Questo considerevole risparmio si può ottenere agendo sui consumi energetici in fase di utilizzo, migliorando l'efficienza energetica dei ventilatori attraverso tecnologie esistenti, non brevettate ed economicamente convenienti.

Il Regolamento, dunque, prevede delle specifiche tecniche per la progettazione ecocompatibile da applicarsi ai ventilatori intesi come apparecchi a pale rotanti utilizzati "per mantenere un flusso continuo di gas, solitamente aria, il cui lavoro per unità di massa non supera 25 kJ/kg", e che:

• sono progettati per essere utilizzati con o sono forniti "di un motore la cui potenza elettrica di ingresso è compresa tra 125 W e 500 kW (≥ 125 W e ≤ 500 kW) per azionare il girante al suo punto di efficienza energetica ottimale",
• sono ventilatori di tipo assiale, centrifugo, a flusso incrociato o misto,
• possono essere dotati o meno di un motore quando vengono messi in commercio o in servizio.
 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
82 aziende
l'hanno già fatto
per 163 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382