Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Servizi e prodotti ecocompatibili : i numeri dell'Ecolabel europeo

  • Doccia & shampoo Ecolabel - Kroll - Prodotti per il corpo, Cosmesi e igiene personale
  • Detergente in schiuma Asuil Foam Ecolabel - Kroll - Igiene personale, Cosmesi e igiene personale
  • Quaderno double face - L'Ecolaio - quaderni e agende, cancelleria, Per l'Ufficio
Servizi e prodotti ecocompatibili : i numeri dell'Ecolabel europeo - AcquistiVerdi.it

Sono 245 le licenze Ecolabel europeo oggi valide in Italia, per un totale di 8982 prodotti/servizi etichettati e 16 gruppi di prodotto.

Nel complesso, l'ultimo decennio è stato caratterizzato da un trend positivo di crescita : sia per il numero di prodotti e servizi etichettati che per il numero totale di licenze Ecolabel rilasciate. La flessione dell'ultimo anno è dovuta all’entrata in vigore di nuovi criteri Ecolabel relativi a 7  gruppi di prodotti (tessuto carta, coperture dure, prodotti tessili, materassi, calzature, servizi di ricettività turistica e servizio di campeggio).Tuttora sono in fase di rinnovo le aziende che già avevano ottenuto una licenza in passato ma che devono terminarel’iter di certificazione.

 

Il  servizio di ricettività turistica è il gruppo di prodotti con il maggior numero di licenze Ecolabel in Italia (137 licenze), seguito dai detergenti multiuso e per servizi sanitari (22 ) e dai detersivi per piatti (13).

 

In Italia prevalgono le licenze rilasciate al Nord (69%), segue il Centro (17%) e infine il Sud e le Isole (13%). Viè anche una piccola percentuale di licenze (1%) rilasciate all’estero (in Francia). Il Trentino Alto Adige è la regione italiana con il maggior numero di licenze Ecolabel totali (70 licenze per prodotti e servizi), seguita dalla Emilia Romagna (31) e dalla Toscana (30).

 

Confrontando il numero di licenze rilasciate per prodotti e quelle assegnate a servizi (ricettività turistica e campeggio) si osserva che il Trentino Alto Adige mantiene il suo primato solo per le licenze Ecolabel legate ai servizi (tutte le licenze del Trentino sono state attribuite a servizi turistici e di campeggio). Invece, per la categoria “prodotti” le regioni italiane con maggior numero di licenze Ecolabel risultano essere la Lombardia con 30 licenze, l’Emilia Romagna con 24 e la Toscana con 14 licenze.

 

In Europa l’Italia è il primo Stato membro per numero di licenze (245). Seguono Francia (241 licenze) e Austria (91). Come in Italia, anche a livello europeo la catgoria di prodotti con maggior numero di licenze è il Servizio di ricettività turistica (355 licenze rilasciate nell'Ue). Segue il gruppo dei Detergenti multiuso e per servizi sanitari (150 licenze) e la categoria dei Prodotti vernicianti (98 licenze).

 

Per approfondire : clicca qui



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
82 aziende
l'hanno già fatto
per 163 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382