Nel 2011 circolerà per le strade di Ravenna, per la prima volta in Italia. E’ il primo autobus alimentato a idrometano, combustibile già sperimentato su ciclomotori e piccoli automezzi. Si tratta di una miscela composta all'85% da metano, al 15% da idrogeno, che permette minori consumi e la riduzione, fino al 50%, delle emissioni di ossidi di azoto.
Il mezzo pubblico “debutterà” per le vie della città nell’ambito del progetto Mhybus, presentato a Rimini alla fiera "Ecomondo". Finanziato dall’Unione europea, il progetto è nato dalla partnership tra Regione Emilia-Romagna, consorzio Aster, Enea e Atm Ravenna.
Rispetto all'idrogeno puro, si legge in una nota di Aster, “la miscela comporta investimenti più contenuti che si limitano a interventi sui motori e sulla centralina elettronica per regolare la combustione”. Il mezzo, realizzato da Bredamenarinibus, vedrà entro la fine dell'anno gli ultimi test all'istituto Motori del Cnr di Napoli. Dopo di che partiranno le prove su strada, a Ravenna.