Solo espositori certificati. L'appuntamento del Biolife, quest'anno, garantisce non solo la produzione biologica per il settore alimentare, ma anche per cosmesi e detergenza, un comparto in forte crescita e molto rilevante in Alto Adige. Una fiera di scala, ma di altissimo livello e rigorosamente certificato. Saranno 150 gli espositori per la settima edizione dell'appuntamento di Bolzano, oltre al controllo di certificazione sugli alimenti, affidato come sempre ad ABCert, anche il settore della cosmesi e della detergenza sarà affidato ad un organismo di certificazione, in questo caso Icea.
"Chiarezza e trasparenza sono le parole d'ordine di Biolife, per questo siamo felici di contribuire a vigilare sulla qualità dei cosmetici e dei detergenti casa proposti", spiega Alessandro Spadoni, responsabile Icea per la Bio-eco-cosmesi e detergenza. "In questi anni si sono moltiplicate le fiere dedicate al naturale - continua Spadoni -, ma è aumentata anche la confusione per i visitatori: nessuna di queste effettua dei controlli super partes sui prodotti esposti, al fine di verificare che siano effettivamente bio-certificati da parte di un organismo di controllo accreditato. Biolife è l'unica manifestazione che si muove in questo senso, anche se ciò significa rinunciare a qualche espositore".
Biolife nasce nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere e presentare prodotti alimentari della qualità più elevata, tanto sicuri da superare le verifiche degli enti di certificazione biologica. E' fondamentale la scelta di delegare a professionisti esterni (e terzi) il controllo del prodotto presente in fiera. "A sette anni di distanza, consolidato il risultato sul fronte food e vista la crescente importanza della cosmesi bio-ecologica, sia per il mercato che per Biolife - sottolinea Sandro Innocenti, Project Manager Biolife -, abbiamo deciso di estendere il controllo che ci distingue anche ai prodotti di questo comparto. Questo ci consente di valorizzare i produttori meritevoli e tutelare ulteriormente il nostro pubblico. Icea è stata la scelta naturale, per la competenza, la serietà e la capacità di operare sullo scacchiere nazionale ed internazionale".