Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Prodotti ecologici per lo stand del Gruppo Saviola certificato "Eventi Sostenibili"

Prodotti ecologici per lo stand del Gruppo Saviola certificato "Eventi Sostenibili" - AcquistiVerdi.it

Lo stand del Gruppo Mauro Saviola ad Ecomondo 2010 ha ottenuto il livello di sostenibilità ambientale pari all’86,6%. Il punteggio gli vale l’attribuzione della Classe di sostenibilità A+, la classe più elevata mai raggiunta dello standard di certificazione Eventi Sostenibili®.

 

L’obiettivo è stato raggiunto con successo anche grazie alla decisione del Gruppo Saviola di privilegiare i prodotti ecologici nell'organizzazione della presenza in fiera: dagli allestimenti al materiale informativo, dalle stoviglie agli alimenti per il rinfresco. I prodotti ecologici, associati alle scelte progettuali e alle procedure seguite dagli organizzatori, hanno consentito al Gruppo di limitare l’impatto ambientale dell’evento in loco.

 

Lo standard Eventi Sostenibili® consente di certificare le scelte di eco-compatibilità dei promotori e degli organizzatori in tutte le fasi del ciclo di vita di un evento. La verifica ispettiva con il rilascio della certificazione Eventi Sostenibili® ES-SAV-011-0001 e la conseguente attribuzione della classe di sostenibilità è stata effettuata dagli esperti di Punto 3 durante i giorni dell'evento.

 

Le misure più significative che il Gruppo Saviola ha adottato per conformarsi allo standard Eventi Sostenibili® sono le seguenti:

  • Tutto il materiale promozionale ed informativo è stato realizzato adottando criteri di eco-compatibilità (de-materializzazione degli inviti, cartellonistica su pannelli riciclati, materiale informativo su supporti cartacei ecologici riciclati al 100%);
  • nel menù del rinfresco servito su stoviglie riutilizzabili e/o biodegradabili, sono stati preferiti complessivamente tutti prodotti e alimenti equo-solidali (marchio Fair-trade, Equo&Solidale etc.), stagionali, locali e biologici;
  • gli allestimenti e le scenografie sono stati oggetto di una politica di riduzione dei materiali: la moquette, ad esempio, a fine evento sarà riciclata e rigenerata da un’azienda specializzata;
  • vernici e pannelli sono stati selezionati fra prodotti ecologici certificati (FSC, Ecolabel, etc.);
  • all’interno dello stand è stato attivato un servizio di raccolta differenziata.

 

Organizzato sin dalle prime fasi di progettazione in modo eco-compatibile, lo stand è stato realizzato in piena coerenza con la mission e i principi che ispirano il Gruppo Mauro Saviola. Azienda leader nel settore del legno e della chimica a livello nazionale e internazionale, il Gruppo si distingue infatti per il forte impegno ambientale e deve parte della sua notorietà all’ideazione del “Pannello Ecologico”. Questo prodotto, utilizzato principalmente nel settore dell’arredamento, è l'unico pannello al mondo realizzato al 100% con legno riciclato e certificato FSC.

 

“Abbiamo deciso di certificare il nostro stand con il marchio Eventi Sostenibili, perché da dieci anni siamo presenti a Ecomondo e avevamo bisogno di trovare un sistema di certificazione che ci permettesse di assumerci tutte le responsabilità ecologiche e di impatto positivo della nostra presenza in Fiera. Nella scelta abbiamo scartato i marchi di cosiddetta compensazione post-evento, perché eravamo alla ricerca di un marchio che ci consentisse di prevenire gli impatti e di controllare tutto il ciclo di vita dell’evento: sia in fase di allestimento che in fase di realizzazione come pure di smontaggio post-evento”.

[Milena Fraccari, responsabile comunicazione Gruppo Mauro Saviola]

 

 

 

Questa news è stata sponsorizzata da  Gruppo Mauro Saviola.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
82 aziende
l'hanno già fatto
per 164 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382