Lavorare insieme per una “Low carbon economy”, ecco come nasce il Csr manager network Italia, associazione nazionale di professionisti di imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, Pubbliche Amministrazioni e associazioni non profit che si dedicano alle problematiche legate alla sostenibilità nelle attività aziendali. Il network si è incontrato il 22 febbraio all’Università Cattolica di Milano per confrontarsi sulle strategie, gli strumenti e le nuove frontiere. “L’impresa ha un ruolo importante, non si può limitare solo a far quadrare i bilanci, ha una responsabilità sociale”, afferma Edo Ronchi presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. “Le aziende soprattutto in questo mondo globalizzato, devono saper guardare oltre, il globale. Per uscire da questa crisi, anzi da queste crisi, bisogna avere coraggio, saper guardare oltre. Di solito a scommettere sul futuro ci si azzecca”.
Una di queste aziende che guarda al futuro è Barilla. “Con il Center for Food and Nutrition abbiamo affiancato alla più conosciuta piramide alimentare, una nuova piramide che classifica gli alimenti secondo il loro impatto ambientale per aiutare le persone a scegliere un’alimentazione che sia non solo equilibrata da un punto di vista nutrizionale ma anche sostenibile”, spiega Luca Ruini, HSE&E director della Barilla. “Abbiamo iniziato dieci anni fa, come produttori di largo consumo per me era necessario pensare a una trasformazione delle prospettive economiche. Oggi molti i passi compiuti come la diminuzione dei gas serra e la minimizzazione dell’impatto ambientale lungo la filiera, ma c’è anche l’incremento fino al 95% del packaging (impacchettamento e imballaggio) riciclabile”.
Innovazione e sostenibilità possono costituire un binomio virtuoso: ne è un esempio l’esperienza di Primo Barzoni, imprenditore di Palm produttrice di greenpallet, utilizzati al Salone del Gusto di Torino 2010. Da impresa di provincia la falegnameria Palm è diventata in pochi decenni l’azienda leader del pallet in Italia, fino ad ideare una linea di design sostenibile fatta di bancali.
Per approfondire: clicca qui