I consumi energetici associati al funzionamento delle diverse apparecchiature elettroniche, all’illuminazione e agli impianti di condizionamento, l’impiego di risorse e di prodotti contenenti sostanze tossiche e inquinanti fanno sì che gli impatti ambientali derivanti dalle attività di un ufficio non siano trascurabili.
La scelta dei prodotti, dell'arredo, della strumentazione che normalmente si adoperano in ufficio, se effettuata sulla base di criteri ecologici, può offrire un contributo significativo alla tutela dell'ambiente e al perseguimento dello sviluppo sostenibile.
Una politica di acquisti verdi per l'ufficio può costituire inoltre un importante passo verso l'implementazione di politiche di Green Public Procurement.
Amministrazioni ed Enti Locali sensibili alle tematiche della sostenibilità, possono trovare in Ecoffice un valido supporto.
A parità di funzioni e prestazioni, i prodotti offerti da Ecoffice sono realizzati con materiali riciclati e quindi con una quantità inferiore di materia prima e di energia. Acquistare un fax, scegliere la carta per la stampa dei documenti, sostituire una lampadina: attraverso piccole e grandi scelte anche l'attività di un ufficio può divenire più sostenibile e contribuire a ridurre il consumo di risorse, la produzione di rifiuti e il surriscaldamento del pianeta.