Importanti iniziative in Puglia nel settore dell’energia elettrica, del suo consumo responsabile e della mobilità. Per favorire ed incentivare l’acquisto di auto elettriche, la Regione, per volontà del Presidente Nichi Vendola ha annunciato che nel prossimo anno verranno installate su tutto il territorio pugliese 250 colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Lo scopo è quello di agevolare l’utilizzo delle auto alimentate da elettricità, che troppo spesso devono fronteggiare il problema della difficoltà di effettuare una ricarica.
E’ stata predisposta inoltre la costruzione di trentacinque cabine primarie. Si tratta in pratica di centraline dalle quali parte un’operazione di smistamento dell’energia proveniente dalle fonti rinnovabili, per far sì che raggiunga le varie aree della Regione.
Sarà inoltre realizzata la cosiddetta smart grid e cioè un sistema mediante il quale attraverso i contatori elettrici sarà possibile controllare l’elettricità che viene consumata ed in tal modo intervenire per uno spostamento della fornitura energetica dalle aree a minore a quelle a maggior necessità.
Quattromila stazioni verranno poi predisposte per conservare l’energia in eccesso da utilizzare nei momenti di maggior richiesta. I fondi necessari per la realizzazione dei vari progetti ammontano a cento milioni di euro, e proverranno per metà da finanziamenti comunitari, per metà dall’Enel.