In occasione del convegno 'Low Carbon Prosperity Summit' al Parlamento europeo di Bruxelles, il Presidente José Manuel Barroso ha dichiarato che la Commissione Ue sta lavorando per costruire un’economia europea a basse emissioni di CO2. Proprio su questi temi in primavera verrà delineatauna strategia per il taglio dell'80-95% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2050, per trasporti sostenibili e sarà definito un piano per l'efficienza energetica. Per l’autunno 2011 si prevede invece l’arrivo di un'analisi su un sistema energetico a basso contenuto di carbonio.
Il Presidente Ue ha annunciato che "in primavera sarà delineato di cosa ha bisogno l'Unione europea per creare un'economia a basso contenuto di carbonio entro il 2050, con un taglio delle emissioni dell'80-95%, nell'ambito degli sforzi globali per combattere i cambiamenti climatici". Inoltre "allo stesso tempo - ha aggiunto - presenteremo la prospettiva di un sistema dei trasporti verde, efficiente dal punto di vista delle risorse, sicuro e competitivo".
Nello stesso periodo verrà pubblicato "un piano di efficienza energetica - ha spiegato Barroso - che identificherà le misure per raggiungere un risparmio di energia del 20% per il 2020". Il presidente ha infine dichiarato che entro fine estate verranno fissati gli obiettivi a medio e lungo termine:"Definiremo i nostri target a medio e lungo termine e le misure per raggiungerli, con il principale scopo di far sì che la crescita economica non vada di pari passo con l'uso delle risorse".