Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Il cotone biologico è in crescita

Il cotone biologico è in crescita - AcquistiVerdi.it

La produzione mondiale di cotone coltivato con l'agricoltura biologica è aumentata del 15%. "Il cotone biologico oggi rappresenta una quota pari al 1% della produzione globale di cotone, ed è in aumento. Nel 2011 ci aspettiamo un'ulteriore crescita con la ripresa economica". E' questo il commento di LaRhea Pepper, di Textile Exchange presentando la quinta edizione di Organic Cotton Farm and Fiber Report.

 

L'India, maggior produttore mondiale da tre anni, nel 2010 ha visto una crescita delle coltivazioni pari al 37%. La Siria ha superato la Turchia al secondo posto, quindi Cina e Usa.

 

Meritano particolare attenzione le politiche agricole di Tanzania e Peru, come in altri paesi emergenti come Pakistan, Kirghizistan e Tagikistan.

 

Sono 275.300 gli agricoltori impegnati nella coltivazione di cotone biologico (erano 220.000 nel 2009) e sono 461.000 gli acri di cotone certificato nel mondo (253.000 nel 2009).

 

"I marchi della moda sono estremamente consapevoli delle sfide ambientali e sociali connesse alla produzione dei tessuti che utilizzano," sottolinea, invece, Mark Prose, program manager per la certificazione, secondo cui la qualità delle materie prime è "cruciale". Se le aziende devono porre molta attenzione al rischio che potrebbe derivare dalla contaminazione con fibre convenzionali, solo la certificazione può assicurare la fiducia dei consumatori nel valore del tessuto biologico.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
74 aziende
l'hanno già fatto
per 88 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382