L’impianto Gpl può essere una valida soluzione per risparmiare, ma non solo. Utilizzare questo tipo di alimentazione non vuol dire rinunciare alle prestazioni della propria auto che restano invariate. Il Gpl permette anche di inquinare meno e inoltre, le auto che hanno un impianto di questo tipo, proprio perchè hanno basse emissioni, possono circolare senza limitazioni, in caso di blocco del traffico. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è in grado di offire un impianto Gpl.
Le tecnologie e leggi hanno reso oggi più sofisticati, affidabili e anche costosi gli impianti Gpl. Il costo per la realizzazione varia tra i 1000 e i 2000 euro, a seconda del tipo di macchina ed impianto che viene scelto. Vi sono anche delle ditte specializzate che rendono disponibili dalla fabbrica l’impianto Gpl. Questo viene a costare nella fase iniziale, principalmente per l’installazione dell’impianto, ma in seguito il prezzo del gas permette di risparmiare. Con un impianto a Gpl si abbattono i costi di carburante, sia benzina che diesel, con un risparmio che può arrivare anche al 50-60% con gli stessi chilometri percorsi. Inoltre l’impianto a Gpl non è soggetto ad usura come avviene per i normali motori a benzina o gasolio, quindi l’unica spesa è quella dell’installazione iniziale, oltre alla sostituzione del serbatoio dopo 10 anni dal collaudo.
Al prezzo speso per l’acquisto e l’installazione dell’impianto vanno detratti se presenti, gli ecoincentivi per la trasformazione a Gpl delle autovetture o per l’acquisto di vetture nuove di serie a Gpl. Dopo 25.000 Km l’impianto è ripagato e da quel momento in poi inizia il risparmio. Con l’impianto Gpl la manutenzione del motore è inferiore rispetto al motore a benzina, perché il Gpl brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore. Questa, che viene definita combustione pulita, allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni. Inoltre il Gpl, per la sua natura gassosa, lascia le proprietà dell’olio motore inalterate e questo può essere sostituito con meno frequenza.
[...] leggi tutto