Uno splendido sole autunnale ha accolto gli studenti del Liceo Galilei di Bolzano, prima scuola italiana ad aver aderito all'iniziativa “Gite scolastiche a Friburgo, città sostenibile”, lanciata da Aiforia in collaborazione con Punto3.
Il denso programma della visita ha portato gli studenti a conoscere alcuni dei più interessanti esempi di progetti di sostenibilità a scuola (il progetto EcoWatt della scuola Staudinger), di consumo sostenibile (il negozio di abbigliamento etico ed ecologico Zündstoff) e di produzione sostenibile (l'azienda vinicola Zähringer, la prima in Germania a produrre un bilancio annuale certificato di emissioni). Inoltre, gli studenti, hanno visitato il quartiere modello Vauban e l'hotel Victoria, vincitore del titolo “quattro stelle più sostenibile del mondo” nel 2001 e nel 2009. La tre giorni si è infine conclusa con una gita in bicicletta lungo il fiume, che ha permesso ai ragazzi di raggiungere e visitare lo stadio solare del SC Freiburg, con i suoi 25.000 posti interamente coperti da tetti solari.
Il Liceo Galilei ha previsto la gita d'istruzione nell'ambito di un progetto che porterà gli studenti a sviluppare la “tesina di maturità” dalle buone pratiche osservate a Friburgo.
Per informazioni: Friburgo@punto3.info