Lo Speciale di AcquistiVerdi di gennaio 2007 racconta l’esperienza del Festival della Decrescita Felice, svoltosi a Colorno (PR) il 27, 28 e 29 ottobre 2006, un evento che, alla sua prima edizione, ha già riscosso un enorme successo, e ne descrive i protagonisti, i contenuti, gli esiti, la partecipazione.
Cos’è la decrescita felice? E’ una nuova idea di sviluppo, un nuovo progetto di società, fondato sulla sobrietà, sul rispetto dei diritti dei lavoratori, sul libero accesso di tutti alle risorse, sulla tutela ambientale, sulla condivisione.
Nella splendida cornice della Reggia Ducale di Colorno, per tre giorni, associazioni, amministratori e politici hanno discusso della possibilità di costruire un modello economico e sociale alternativo a quello attuale.
Le tante sperimentazioni presentate, portate avanti da sindaci e assessori, distretti di economia solidale, agricoltori bio, hanno reso la manifestazione una grande vetrina di buone pratiche, dimostrando che la decrescita felice non è un’utopia ma un progetto realizzabile.
Ma il Festival è stato anche un’occasione di confronto fra le diverse anime che compongono il multiforme movimento della decrescita, un momento di riflessione sui principi e gli obiettivi, sulle strategie e i metodi, sui linguaggi e le forme di comunicazione.
Un’occasione di scambio e conoscenza reciproca per i gruppi e le reti impegnati sul piano sociale, ambientale, e della cooperazione, un primo passo verso la costruzione di nuove alleanze, verso una condivisione sempre più ampia di obiettivi e programmi.