L’organizzazione di una manifestazione o la gestione di una mensa scolastica con criteri ecologici offre agli enti locali impegnati in progetti per lo sviluppo sostenibile l’opportunità di dare un segnale di coerenza ai cittadini e inoltre di mostrare come sia possibile e spesso semplice cambiare abitudini e comportamenti quotidiani nel rispetto dell’ambiente.
Un passo significativo per una Pubblica Amministrazione, ma anche per un'associazione, che traducano le buone pratiche in gesti concreti, modificando i propri comportamenti in considerazione delle implicazioni ambientali e sociali.
Lo Speciale del portale AcquistiVerdi.it di Maggio è dedicato a come rendere ecologiche le feste e le sagre che in primavera-estate animano le nostre serate, ma anche le mense e i servizi di catering. Lo scopo è mostrare come si possono applicare semplici accorgimenti per ridurre gli impatti ambientali correlati all'organizzazione di questo tipo di eventi e considerare gli "acquisti verdi" come uno strumento per ottenere risultati, soprattutto in termini di riduzione dei rifiuti e di gestione della raccolta differenziata, ma anche di riduzione dei consumi energetici ed idrici e del consumo di risorse.
Pur consapevoli che gli impatti ambientali correlati a feste e sagre non sono sicuramente i più rilevanti, abbiamo scelto di affrontare il tema perché questi ambiti sono i più adatti a veicolare messaggi ai cittadini, orientati a promuovere nuovi stili di vita e comportamenti eco-compatibili.