Il Centro Internazionale FSC ha pubblicato due nuove Direttive in riferimento alla certificazione FSC della catena di custodia e del legno controllato:
- FSC-DIR-40-004 é un nuovo documento che recepisce, tra le altre cose, l'estensione dei termini per la soglia di etichettatura del 50% per i prodotti in fibre e particelle e per i co-prodotti, così come indicate rispettivamente da ADVICE 40-004-03 e ADVICE 40-004-04. Con riferimento alla soglia del 50%, le aziende che se ne avvalgono possono chiedere al proprio ente di certificazione un'estensione sino al 31 dicembre 2015 per prodotti in fibre e particelle già in commercio prima del 1 aprile 2011. Al fine di ottenere l'estensione é necessario sottoporre al proprio ente, entro il 31 marzo 2011, un elenco dei gruppi di prodotti commercializzati con la soglia del 50% e copia di fatture di vendita che dimostrino l'avvenuta commercializzazione dei gruppi di prodotti in questione. L'elenco dei gruppi di prodotti deve essere necessariamente indicato servendosi del modulo disponibile nell'Allegato A di FSC-DIR-40-004. Per maggiori informazioni le aziende interessate possono contattare il proprio ente di certificazione;
- FSC-DIR-40-005 é la versione aggiornata dell'omonimo documento, arricchito con indicazioni in merito ai requisiti per il legno controllato riferiti ai co-prodotti, così come indicati da ADVICE 40-005-17.
Entrambi i documenti sono disponibili per il download in formato pdf al seguente link: http://www.fsc.org/fsccertification.html (alla voce Directives).