È stato portato a 19 miliardi di euro il plafond destinato dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) e riservato al finanziamento di progetti green per le pmi: miglioramento climatico, crescita sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2 in Europa. Tra gli strumenti, il focus è su energia rinnovabile, efficienza energetica e trasporti sostenibili. Si tratta di una cifra pari al 30% dei prestiti agevolati concessi nell’Unione europea, che cresce rispetto ai 16 miliardi di euro del 2010.
Finora, la Bei ha finanziato 460 progetti, soprattutto di piccole e medie imprese (160mila), con prestiti pari a 72 miliardi di euro, dei quali 63 nel territorio comunitario e nove extra-Ue.
L’aumento dell’impegno della Bei, spiega una nota, è volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla strategia “Europa 2020”: nel prossimo futuro verranno quindi erogati finanziamenti di lungo termine e competenze tecniche, oltre che nuovi strumenti forniti dalla Commissione europea per il sostegno delle realtà che ne hanno più bisogno, come le pmi appunto.