Dal 1995, la certificazione TCO promuove attivamente la riduzione delle sostanze pericolose per l'ambiente nei prodotti informatici. Numerose sostanze alogenate presenti nei prodotti informatici, soprattutto clorati e bromati, sono nocive sia per l'ambiente che per la salute.
Le sostanze alogenate sono state utilizzate per anni come mezzi di trattamento ignifugo pratici ed economici in prodotti elettronici, tessuti e altri beni di consumo. Inoltre, sono impiegate come ammorbidenti per rendere più morbidi e flessibili numerosi prodotti. Le sostanze alogenate hanno una biodegradabilità ridotta. Negli ultimi anni, il contenuto di sostanze alogenate nei nostri organismi si è moltiplicato e, poiché si tratta di sostanze liposolubili, rimangono a lungo all'interno dei tessuti adiposi. Le sostanze alogenate possono provocare disturbi ormonali e alterare la capacità riproduttiva. Per incentivare lo sviluppo di prodotti informatici privi di alogeni, TCO Development ha definito un requisito speciale per i monitor, che rientra nell'innovativa certificazione TCO Certified Edge.
Il monitor NEC EA222WME è il primo al mondo che soddisfa il rigidissimo requisito relativo all'assenza di alogeni. Il monitor, inclusi i cavi e le attrezzature accessorie, è completamente privo di cloro e bromo.