Si è chiusa la 22° edizione del Biofach, la più importante fiera del settore biologico mondiale e anche quest’anno la partecipazione di AIAB si è dimostrata strategica. I numeri effettivi della fiera si confermano da capogiro: 2.544 espositori provenienti da 131 Paesi del mondo, circa 300 nuovi prodotti presentati e 44 mila visitatori professionali. L’Italia ha fatto segnalare la sua presenza per la vasta varietà dei prodotti made in Italy presenti, ma anche per i 38 vini bio premiati (15 Oro, 23 Argento) al 2° Concorso internazionale del vino biologico MUNDUS VINI BioFach. Tra le aziende premiate, anche quattro realtà aderenti al Marchio Garanzia AIAB.
L’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica era presente con un programma fitto di attività, come workshoop, incontri, seminari, presentazione di prodotti e degustazioni guidate, oltre che con un'ampia area nella quale ha ospitato 70 tra aziende e realtà consortili virtuose del biologico italiano.
"Facendo a caldo una prima stima – commenta Caterina Santori, membro dell’esecutivo AIAB - ritengo che l’edizione di quest’anno sia stata la manifestazione che più di ogni altra si avvicina alla nostra ambiziosa idea di ciò che una fiera deve essere, sia per noi come associazione, che per i nostri soci che sono stati presenti con noi nell’area AIAB del padiglione 1".
La quattro giorni di fiera che si è svolta a Norimberga dal 16 al 19 febbraio, infatti, è stata caratterizzata da un calendario intenso di incontri e degustazioni che hanno cercato di agevolare quegli incontri commerciali che le aziende italiane del bio cercano. Un obiettivo che sembra essere stato raggiunto: le aziende presenti in fiera con AIAB sono rimaste così soddisfatte, che molte si sono già prenotate per la prossima edizione.
“AIAB è stata sicuramente protagonista – conclude Caterina Santori - e la soddisfazione delle nostre aziende lo dimostra. Una soddisfazione che non possiamo che condividere, tanto più in considerazione del fatto che stiamo investendo in partecipazioni a fiere di qualità, proprio come il Biofach, e che i risultati iniziano a farsi vedere!”
Biofach, come il Btobio, sono fiere professionali pensate per un tipo di azienda strutturata sulla vendita all’estero o nei negozi. Ma visto che molte aziende biologiche italiane sono interessate anche alla vendita diretta, AIAB sarà presente a Fà la cosa giusta!, fiera che si svolgerà a Milano nel mese di marzo.