Il 13 ottobre2017 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Città Metropolitane d’Italia finalizzato alla diffusione del Green Public Procurement.
L’accordo è promosso dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito di Spp Regions, il progetto europeo Horizon incentrato sul tema degli acquisti pubblici ecologici.
L’oggetto del protocollo d’intesa è “la collaborazione, il raccordo e il confronto tra le Città metropolitane aderenti per una migliore attuazione del GPP all’interno degli Enti, oltre che per una efficace promozione degli acquisti pubblici ecologici sui territori di competenza”. L’accordo “si concentrerà sulla realizzazione di attività congiunte, finalizzate ad applicare efficacemente il GPP, ma anche sullo sviluppo di azioni di diffusione del GPP a livello territoriale.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto alla presenza del sottosegretario di stato Barbara Degani che ha dichiarato “Un traguardo importante che può rendere il nostro Paese un punto di riferimento a livello internazionale nel processo di conversione ecologica dell'economia. La Città metropolitana di Torino non può che rallegrarsene, tenendo conto del ruolo che ha sempre avuto, fin dai tempi della Provincia, nella promozione degli acquisti pubblici ecologici mediante il progetto APE”.