Per ora in Gran Bretagna e in Svizzera, ma presto anche in Italia, IKEA vende gli impianti solari della serie SOLSTRÅLE, dopo aver installato sui tetti dei suoi punti vendita ben 750 mila moduli solari. Per risparmiare sui prezzi ma anche per rendere il fotovoltaico accessibile a tutti attraverso la sua rete di vendita mondiale.
"Vorremmo che anche tu potessi beneficiare dell’energia solare. In collaborazione con Helion Solar, leader svizzero del mercato, ti rendiamo tutto più semplice. Ora puoi autoprodurre in casa tua l’energia solare, in modo semplice, sostenibile e conveniente" è la mission enunciata da IKEA.
Si possono scegliere:
E' come acquistare una cucina
Ai clienti che vogliano cimentarsi col solare termico fai-da-te viene fornito un kit di 18 pannelli a film sottile, e un consulente offre consigli su design e progettazione dell'impianto fotovoltaico, esattamente come già avviene per le cucine. Nel prezzo di 5.700 sterline (circa 6.700 euro) è compresa anche l'installazione e il montaggio. Ovviamente, per chi è in grado di farlo, è possibile anche montarli da sé.
"Qui da Ikea siamo entusiasti di aiutare i clienti a intraprendere azioni positive sia per l'ambiente che per il portafogli - spiega al Daily Mail Joanna Yarrow, capo del settore Sostenibilità Ikea - Sappiamo che i nostri clienti vogliono vivere in modo più sostenibile e speriamo di lavorare con Hanergy per rendere i pannelli solari accessibili e facilmente disponibili. Vogliamo rendere più sostenibile, più attraente e facile lo stile di vita green raggiungendo il maggior numero di persone possibile: è per questo che, entro il 2020, raddoppieremo l'offerta della nostra gamma di prodotti sostenibili che aiutano i clienti a risparmiare energia, acqua e rifiuti".