Werner & Mertz Professional continua ad investire creando soluzioni per il mercato professionale ecosostenibili dalle alte prestazioni. Da settembre 2016, alcuni prodotti della linea green care professional potranno contare su un packaging da 1 litro costituito dal 100% di HDPE riciclato post consumo.
Utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dalla raccolta differenziata della plastica tedesca, l’azienda è riuscita a “chiudere il cerchio” seguendo i principi della certificazione Cradle to Cradle. Anche grazie all’esperienza acquisita durante l’ultimo decennio nel riciclo del PET proveniente sempre dalla differenziata, è nato oggi il flacone da litro in PE traslucido: un’importante innovazione tecnologica nello sfruttamento dei rifiuti che riduce l’introduzione di nuova plastica nell’ambiente.
Per l’implementazione di questo progetto viene usato principalmente HDPE bianco o trasparente che non viene colorato per semplificare i processi di riciclo quando i flaconi non verranno più utilizzati e diventeranno a loro volta materia prima per nuovi flaconi.
Grazie alla stretta collaborazione con DSD – Duales System Holding GmbH & Co. KG, più nota come “Green Dot” e con Alpla-Werke Alwin Lehner GmbH & Co KG, è stato possibile identificare un tipo di materiale riciclato denominato Systalen® che garantisce tutte le caratteristiche di stabilità dell’HDPE nuovo consentendo nel contempo la nascita di un flacone molto bello esteticamente.
La prima produzione è iniziata a settembre 2016 con uno dei best sellers della linea green care: TANET SR15, il detergente concentrato a base alcolica per pavimenti e superfici, certificato Cradle to Cradle ed Ecolabel.
Questo progetto rappresenta per l’azienda un altro passo concreto nella protezione delle risorse per tutelare l’ambiente per le generazioni future.