Arriva l'estate e il tonno diventa protagonista di mille ricette, semplici e fresche. Purtroppo dietro questo prodotto in scatola si nascondono tanti abusi per l'ecosistema marino: per questo Greenpeace ha avviato la campagna Tonno in trappola e ha stilato una classifica valutando la sostenibilità dei tonni commercializzati in Italia.
Undici marchi, circa l’80 per cento del mercato italiano, sono stati valutati in base a politiche di acquisto, trasparenza e adozione di precisi criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Vai alla classifica per scoprire i dettagli!
I risultati mostrano che le richieste dei consumatori, sempre più attenti a queste tematiche, stanno spostando il mercato italiano del tonno in scatola verso una pesca più sostenibile.
Anche Carrefour si impegna a lanciare tre prodotti sostenibili entro il prossimo anno, collaborando con MSC Pesca Sostenibile per approvvigionarsi di materie prime certificate e poter offrire quindi ai propri consumatori prodotti con il marchio blu MSC che semplifica le scelte di acquisto garantendo, tra gli altri, alcuni aspetti quali: area di pesca FAO, attrezzo di pesca, taglia minima, pesca illegale, catture accessorie.
Anche tu quindi puoi contribuire con le tue scelte alla salute dei nostri mari.