Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Paolo Fabbri, intervista di Prima Radio

Paolo Fabbri, intervista di Prima Radio  - AcquistiVerdi.it

L'emittente piemontese Prima Radio intervista Paolo Fabbri, amministratore di AcquistiVerdi.it, tra i maggiori esperti di Acquisti Verdi a livello nazionale. Ecco un riepilogo dell'intervista e il link dove si può ascoltare per intero (dura circa 13 minuti). Paolo ci dà alcune buone notizie.

Lo sapevate per esempio che l'Italia è prima in Europa per numeri di prodotti e servizi certificati Ecolabel?

In particolare, sempre più numerose e in crescita le strutture ricettive Ecolabel.

Il marchio Ecolabel è un marchio di qualità ambientale, che garantisce un ridotto impatto sull'ambiente di prodotti e servizi lungo tutto il loro ciclo di vita, "dalla culla alla tomba". Ma Ecolabel garantisce anche elevate performance di qualità. Per la carta ad esempio, garantisce che la filiera boschiva sia garantita. Molte aziende scelgono per questo di affiancare alla certificazione Ecolabel la certificazione PEFC, che garantisce che la carta provenga da foreste gestite in modo sostenibile (e non dal taglio illegale degli alberi...).

Un'altra buona notizia per il mercato dei prodotti ecologici è che le Pubbliche Amministrazioni dovranno acquistare il 50% delle proprie esigenze di fornitura con caratteristiche green. Oggi questa indicazione è ancora facoltativa, ma entro l'anno dovrebbe essere approvato il Collegato ambientale della Legge di stabilità che la renderà obbligatoria.

L'ultima buona notizia, è che anche al consumatore conviene acquistare prodotti ecologici. I prodotti Ecoabel e PEFC, ad esempio, hanno costi in linea con gli altri prodotti sul mercato, con il vantaggio che, essendo di qualità superiore, durano di più. Insomma, per fare acquisti verdi "bisogna avere prospettiva" conclude l'intervistatrice, perchè quello che oggi può costare un pò di più, nel lungo termine costa meno: un vantaggioquesto, non solo ambientale ma anche economico. Paolo fa l'esempio dell'automobile...Tutti quando comprano un'auto nuova si chiedono quanto consuma al litro; la stessa logica andrebbe utilizzata anche per altri acquisti: firgoriferi, lavatrici, persino case. Il Catalogo di AcquistiVerdi.it dal 2005 aiuta Enti Pubblici, Aziende e privati a trovare e a scegliere prodotti ecologici per tutte le esigenze quotidiane e professionali.

Ascolta l'intervista



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
80 aziende
l'hanno già fatto
per 148 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382