L'EXPO 2015 promuove l'utilizzo di materiali e prodotti riciclati, innovativi ed eco-sostenibili, nelle seguenti macro-categorie: materiali da costruzione, arredo per interni, arredo urbano, packaging, complementi fieristici.
Le aziende che producono o commercializzano prodotti e materiali certificati Remade in Italy, infatti, possono iscriversi a un Catalogo online, SIExpo, realizzato dal Consorzio "Sustainability and Innovation for Expo 2015", con il contributo della Camera di Commercio di Milano e di EXPO 2015 SpA.
Sono inoltre ammessi al Catalogo SIExpo beni in possesso certificazioni ambientali riconosciute e in vigore, sulla base di auto-dichiarazione (ai sensi della norma Uni 14021), rispondenti a standard e norme tecniche di settore. Questi strumenti possono costituire presunzione di conformità ai criteri prestabiliti.
Lo standard Remade in Italy, recentemente riconosciuto dall'ente italiano di accreditamento Accredia, costituisce per le aziende che lo adottano uno strumento e un'opportunità di promozione strategica dei prodotti certificati a fronte del “DISCIPLINARE TECNICO REMADE IN ITALY® Requisiti per la certificazione Remade in Italy®”, attuando piani di azione e di comunicazione in grado di evidenziare il contenuto di materiale riciclato all’interno di materiali/semilavorati e prodotti.
Se il tuo prodotto è riciclato e ti interessa ottenere la certificaficazione Remade in Italy, chiedici come fare.