Nel biennio 2007-2009, il Mercato Europeo degli Investimenti Sostenibili e Responsabili è quasi raddoppiato, raggiungendo a fine 2009 circa €5.000 miliardi di asset under management. La quarta edizione dello studio di Eurosif (European Sustainable Investment Forum) sul mercato europeo degli investimenti responsabili e sostenibili fornisce, come di consueto, una panoramica sulla diffusione del fenomeno, analizzando le peculiarità degli attori del mercato e delle strategie d’investimento.
In un contesto caratterizzato dalla progressiva sensibilità dei mercati finanziari europei verso le tematiche ambientali, sociali e di governance, rinvigorita dalle riflessioni etiche sulla recente crisi, l’Italia sembra restare in una posizione marginale, seppur con la discesa in campo di alcuni importanti investitori istituzionali.
L’incontro, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile con la collaborazione della Camera di Commercio di Milano, si propone di presentare i risultati dello studio europeo con un approfondimento sul mercato italiano, coinvolgendo i principali investitori, operatori ed esperti. Nella consapevolezza che non esista una ricetta universale per favorire l’integrazione della sostenibilità nei processi d’investimento, la domanda a cui trovare una risposta è: come favorire lo sviluppo della finanza sostenibile in Italia? Al fine di aprire il dialogo sulle opportunità e criticità del mercato italiano degli investimenti sostenibili e responsabili, nella seconda parte dell'incontro è prevista la costituzione di due gruppi di discussione dedicati rispettivamente al mercato retail e istituzionale.
Mercoledì 17 novembre, ore 14-17, Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 - Milano