Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Imballaggi in plastica riciclata nei CAM GPP: il punto

  • Contenitore gettacarta PATTY - FILMOP INTERNATIONAL - GPP, Rifiuti urbani, Gestione Rifiuti, Hotel Restaurants Catering
  • Carrello FRED - FILMOP INTERNATIONAL - GPP, Pulizia e prodotti per l’igiene, Attrezzatura Professionale, Hotel Restaurants Catering
  • Panchina con una stecca - Green Projects - Green Projects - Arredi per esterni, Arredi per interni
Imballaggi in plastica riciclata nei CAM GPP: il punto - AcquistiVerdi.it

Dal 2 febbraio scorso il GPP – e la conseguente applicazione dei Criteri Ambientali Minimi - è diventato obbligatorio. I settori interessati sono diversi, ma vi è un prodotto che appare trasversalmente laddove è ragionevole che venga utilizzato: l’imballaggio.Vediamo dunque come deve essere realizzato un imballaggio in plastica affinchè sia conforme ai CAM per quanto riguarda il criterio del contenuto di riciclato.

CAM arredi per ufficio - Decreto 22.02.2011 (in revisione)
Almeno il 60% di plastica riciclata. Plastica Seconda Vita riportato quale mezzo di presunzione di conformità al criterio.

CAM prodotti tessili - Decreto 22.02.2011 (in revisione)
Almeno il 60% di plastica riciclata. Plastica Seconda Vita riportato quale mezzo di presunzione di conformità al criterio.
CAM ristorazione collettiva e derrate alimentari - Decreto 25.07.2011
Almeno il 60% di plastica riciclata. Plastica Seconda Vita riportato quale mezzo di presunzione di conformità al criterio.
CAM servizio di pulizia e prodotti per l’igiene - Decreto 24.05.2012
Non è previsto un valore minimo di contenuto di riciclato, ma si richiede che - nel caso – le dichiarazioni di contenuto di riciclato siano conformi alla norma UNI EN ISO 14021 (e tale è Plastica Seconda Vita).
CAM illuminazione pubblica - Decreto 23.12.2013

Almeno il 60% di plastica riciclata; punti aggiuntivi (criterio premiante) per un contenuto di plastica riciclata superiore al 70%. Si richiede che le dichiarazioni di contenuto di riciclato siano conformi alla norma UNI EN ISO 14021 (ad es. Plastica Seconda Vita). I criteri riguardano l’acquisto sia delle lampadine (lampade a scarica ad alta intensità, lampade a LED e relativi alimentatori) sia di apparecchi di illuminazione per illuminazione pubblica.
CAM attrezzature elettriche ed elettroniche  per ufficio - Decreto 13.12.2013

Almeno il 60% di plastica riciclata. Si richiede che le dichiarazioni di contenuto di riciclato siano conformi alla norma UNI EN ISO 14021 (ad es. Plastica Seconda Vita). I criteri riguardano l’acquisto di pc da tavolo, pc portatili, stampanti, apparecchiature multifunzione.
CAM verde pubblico - Decreto 13.12.2013

Non è previsto un valore minimo di contenuto di riciclato, ma si richiede che i contenitori/imballaggi delle piante e del materiale vegetale da mettere a dimora siano riciclati (o in alternativa riutilizzabili).
CAM arredo urbano - Decreto 05.02.2015

Almeno il 60% di plastica riciclata. Si richiede che le dichiarazioni di contenuto di riciclato siano conformi alla norma UNI EN ISO 14021 (ad es. Plastica Seconda Vita).

Nella sezione dedicata del sito tutte le informazioni su come ottenere il marchio Plastica Seconda Vita.


Questa news è sponsorizzata da Plastica Seconda Vita - PSV.


Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382