Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

A Ecomondo convegno sulla impronta ambientale di prodotto (PEF)

A Ecomondo convegno sulla impronta ambientale di prodotto (PEF) - AcquistiVerdi.it
Venerdì 6 novembre 2015 dalle 10.00 alle17.00 presso la Sala Tiglio 1 (pad.A6) si terrà il convegno "L’impronta ambientale dei prodotti: stato dell’arte e prospettive" a cura di: ENEA, ERVET, SSSUP, CTS Ecomondo, Confagricoltura,Ecoinnovazione srl.
La Product Environmental Footprint (PEF) e Organisation Environmental Footprint (OEF) sono metodologie disciplinate dalla Commissione Europea attraverso la Raccomandazione 2013/179/CE per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti e delle organizzazioni. Sono attualmente in corso delle sperimentazioni pilota a scala europea ed a livello italiano su numerose categorie di prodotto fra cui il progetto PREFER, finanziato dal programma LIFE.
Nella mattina si discuteranno le prospettive di queste nuove metodiche anche valutando il contesto degli strumenti volontari maggiormente consolidati derivati dalla normativa ISO o da quella nazionale (compreso il GPP ed i Criteri ambientali minimi). Il pomeriggio sarà dedicato al settore agroalimentare caratterizzato da due elementi portanti:
la grande industria agroalimentare, leader a livello mondiale, e i marchi di qualità dei prodotti, il cui numero maggiore si registra proprio nel nostro paese.
Leggi il programma del convegno alle pagg.55-56 del programma generale di Ecomondo - convegni e seminari.
 


Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
90 aziende
l'hanno già fatto
per 209 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382