Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Saranno ecologici anche scaldacqua e serbatoi per l'acqua calda

Saranno ecologici anche scaldacqua e serbatoi per l'acqua calda - AcquistiVerdi.it

Con il Regolamento 2 agosto 2013, n. 814/2013/Ue arrivano le specifiche per la progettazione ecocompatibile degli scaldacqua e dei serbatoi per l'acqua calda. Gli aspetti ambientali degli scaldacqua identificati come importanti ai fini del regolamento sono il consumo energetico durante la fase di utilizzo e (per quanto riguarda gli scaldacqua a pompa di calore) il livello di potenza sonora. Inoltre, nel caso degli scaldacqua che utilizzano combustibili fossili, le emissioni di ossidi di azoto, di monossido di carbonio e di idrocarburi rappresentano un ulteriore aspetto ambientale di rilievo. L'aspetto ambientale significativo dei serbatoi per l'acqua calda è dato dal consumo energetico causato dalle dispersioni.

Le specifiche stabilite dal Regolamento per la progettazione ecocompatibile per la commercializzazione e/o la messa in funzione sono riferite a scaldacqua aventi una potenza nominale ≤ 400 kW e di serbatoi per l'acqua calda aventi un volume utile ≤ 2 000 litri, compresi quelli integrati negli insiemi di scaldacqua e dispositivi solari, come stabilito all'articolo 2 del regolamento delegato (Ue) n. 812/2013.

Disposizioni transitorie fissano i tempi con cui i produttori sono obbligati a raggiungere le conformità previste da questo Regolamento.
Leggi la normativa



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
90 aziende
l'hanno già fatto
per 209 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382