Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Regione Sardegna: bando Ecolabel per strutture turistiche

Regione Sardegna: bando Ecolabel per strutture turistiche - AcquistiVerdi.it

750mila euro di contributi distribuiti a 19 aziende turistiche che genereranno investimenti per quasi un milione e 300mila euro, destinati a migliorare l’ecosostenibilità delle strutture ricettive in Sardegna. È stata pubblicata oggi dall’assessorato regionale del Turismo la graduatoria del bando "Promozione e diffusione del marchio Ecolabel europeo per gli alberghi e campeggi ecocompatibili", che rientra nel FESR 2007/13. Le agevolazioni con la formula "de minimis" (da 20 mila a un massimo di 50 mila euro), sono concesse, nella forma di contributo in conto capitale sino all’80% dei costi ammissibili, a 19 imprese turistiche (17 hotel, un camping e un residence), classificate ai sensi della legge regionale 22 dell’84 e distribuite su tutto il territorio regionale.

Riqualificazione offerta ricettiva

"Si tratta di un eccellente risultato, oltre le attese – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi. Basti pensare che prima del bando per l’acquisizione dell’Ecolabel del quale beneficeranno circa venti imprese, le strutture ricettive con certificazione ambientale europea si contavano sule dita di una mano. Gli incentivi – aggiunge – rientrano nell’ottica di una più generale riqualificazione dell’offerta ricettiva isolana: mettiamo a disposizione risorse utili ad arginare i principali impatti ambientali connessi col servizio della ricettività turistica, ossia limitare il consumo energetico, idrico e la produzione di rifiuti, ma anche favorire l’uso di fonti energetiche rinnovabili". Interventi utili nel rispetto dell'ambiente

I contributi, compresi nella linea di attività 4.2.2 del PO FESR, erano stati messi a bando dall’assessorato del Turismo per finanziare l’ottenimento del marchio Ecolabel europeo attraverso per esempio, servizi finalizzati al risparmio energetico e idrico e alla riduzione dei rifiuti, alla predisposizione di sistemi di gestione ambientale (opere edili e impiantistiche di adeguamento delle strutture finalizzati all’ottenimento della certificazione Ecolabel), per la realizzazione di interventi di adeguamento delle strutture (acquisto o locazione di attrezzature, impianti, macchinari e prodotti software utili all’acquisizione della certificazione ambientale) e per servizi di consulenza e assistenza sul funzionamento dell’Ecolabel.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
90 aziende
l'hanno già fatto
per 209 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382