Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Nuove classi di efficienza energetica

Nuove classi di efficienza energetica - AcquistiVerdi.it

Dal 1 gennaio 2013 cambia la normativa per gli ERPs (Energy Related Products) e cambiano le etichette energetiche. Gli apparecchi non conformi a questa normativa non potranno più essere venduti. La normativa ridefinisce gli standard delle etichette energetiche, in modo che siano più evidenti da un lato, il risparmio energetico derivante dal loro utilizzo, dall'altro le performance ambientali del prodotto e le differenze tra prodotti.

Quali sono i prodotti interessati?

I prodotti ERPs non usano necessarimente l'energia, ma hanno un impatto sul consumo energetico, diretto o indiretto, e possono quindi contribuire a risparmiarla: ad esempio finestre, materiali isolanti, persino accessori per bagno come rubinetti o docce. Tutti questi prodotti sono soggetti alla Direttiva UE sull'Ecodesign, che prevede regole a livello europeo per aumentare le performance ambientali dei prodotti.

Insomma, si innalza lo standard dei prodotti efficienti, accrescendo il livello di competitività tra le aziende per fare sempre meglio e sempre di più, soprattutto dal punto di vista della progettazione dei prodotti, che devono essere pensati con questo focus specifico. L'entrata in vigore di questa normativa permetterà altresì ai consumatori di scegliere meglio e di avere maggiori garanzie sui prodottti acquistati, e anche maggiori benefici sulle bollette.





 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
90 aziende
l'hanno già fatto
per 209 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382