Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Ecolabel: i criteri per la carta stampata

Ecolabel: i criteri per la carta stampata - AcquistiVerdi.it

Con la Decisione della Commissione, del 16 agosto 2012  2012/481/UE sono entrati in vigore i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE di qualità ecologica alla carta stampata, concesso ai prodotti che esercitano un minore impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita.

Il regolamento Ecolabel (CE) n. 66/2010 dispone che i criteri specifici per l’assegnazione del marchio siano stabiliti per gruppi di prodotti. Poiché le sostanze chimiche impiegate nella produzione della carta stampata potrebbero limitare la riciclabilità dei prodotti di carta stampata e causare danni ambientali o alla salute umana, è opportuno fissare dei criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE al gruppo di prodotti "carta stampata".

Il gruppo comprende tutti i prodotti di carta stampata il cui peso è costituito almeno per il 90 % di carta, cartone o substrati a base di carta, ad eccezione di libri, cataloghi, blocchi per annotazioni, opuscoli o formulari il cui peso è costituito almeno per l’80% di carta, cartone o substrati a base di carta. Inserti, copertine e qualsiasi componente cartacea del prodotto di carta stampata finito è considerata parte del prodotto di carta stampata.

Il gruppo di prodotti "carta stampata" non comprende: tessuto-carta stampato; prodotti di carta stampata per imballaggio e confezionamento; cartelline, buste, raccoglitori ad anelli.

La Decisione 2012/481/UE definisce quindi i CRITERI per l'assegnazione dell'Ecolabel, volti in particolare a promuovere l’efficienza ambientale della disinchiostrabilità e riciclabilità per prodotti di carta stampata, la riduzione delle emissioni dei composti organici volatili, la diminuzione o la prevenzione di rischi per l’ambiente e per la salute umana in relazione all’uso di sostanze pericolose. I criteri sono fissati a livelli tali da promuovere l’assegnazione del marchio di qualità ecologica ai prodotti di carta stampata a ridotto impatto ambientale.

A tutti gli operatori del settore suggeriamo di leggere il testo integrale della Decisione.



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
90 aziende
l'hanno già fatto
per 209 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382